È un anniversario d’oro quello che festeggiamo quest’oggi, facendo la cosa che più ci piace fare: promuovere lo sport e il podismo nella nostra Santarcangelo di Romagna, ed è stato solamente grazie al gruppo compatto dei podisti e degli educatori, rispettivamente dei due settori dell’ Atletica Rimini Nord, che questo weekend, annualmente legato all’ estate di San Martino e alla “fiera dei becchi“ (folclore e tradizione del nostro Paese) è stato reso possibile, in maniera ancora più importante vista la speciale ricorrenza.
Ma veniamo alla cronaca della gara!
Al via la cinquantesima edizione della podistica di casa nostra, penultima gara del campionato “Corri in Romagna” , epilogo del circuito “ I Diecimila di Romagna”
Percorso rinnovato, scrupolosamente tracciato dall'organizzazione e omologato Fidal: partenza dalla zona antistante all’impianto di atletica “Gaetano Petrizzo “ arrivo sulla pista dello stesso.
Quattro giri fanno i diecimila!
Al via 600 competitivi, preceduti da una buona schiera di camminatori (distribuiti su varie distanze).
Nomi importanti, alzano il livello agonistico, e rendono l’atmosfera frizzante e adrenalinica al punto giusto.
Le classifiche maschile e femminile si compongono così:
  • 1° assoluto Andrea Sanguinetti 29:13 un piacere vedere lo stile e la forza di questo campione dell' Atl. Casone/Noceto;

  • 2° Ricciardi Luis Matteo dell’ Atl. Imola Sacmi AVIS, 30:14 un nome noto sul podio “dei becchi” ;

  • 3° Tamasia Riccardo della Trevisatletica.

Tra le donne altrettanto lustro sul podio :
  • 1^ assoluta Bortoli Elisa C.S. Esercito 34:02;

  • 2^ Bressi Barbara G.S. Self Atl. Montanari/Gruzza 34:26;

  • 3^ Facciani Martina Atl. Avis Castel S. Pietro 35:16.

Tra i nostri, corrono rappresentandoci :
. Ahmed Eddami che vince la cat. SM40 31:41;
. Bianca Campidelli 2° cat. AF 36:57;
. Marco Antonioli 3° cat. M60 39:36.
Presenti anche Pari Fabio Massimo e Gavagna Alex .
Diversi premi assegnati :
Traguardo volante. Messo in palio un premio in denaro offerto dal nostro sponsor Banca Malatestiana, và al primo uomo e alla prima donna al passaggio al 4° km. Assegnato a Sanguinetti Andrea e a Bortoli Elisa.
Ai due vincenti anche un premio assegnato dalla Proloco.
Premio sempre dalla Proloco assegnato anche ai fantastici ragazzi dell' associazione Ag23, che promuovono inclusività e entusiasmo, perché lo sport non è solo vittorie ma, anzi più spesso, è partecipazione e puro divertimento.
Per loro una visita gratuita all’ ipogeo tufaceo, nell’ affascinante Santarcangelo sotterranea.
Consegnato il Memorial Gaetano Petrizzo
Consegnato anche il Memorial Gaetano Petrizzo, premio speciale alla memoria di “Ciro Menghi”, un grande amico venuto a mancare recentemente. 
Lo ha ritirato la moglie Isabella.
Un grande ringraziamento ed applauso a tutte le società e ai rispettivi atleti che ci hanno onorato della loro presenza, rendendo speciale questa giornata di festa.
I ringraziamenti, come detto, non possono mancare a chi è stato dietro le quinte, regista e operatori dell’ organizzazione.
Sono stati tantissimi i volontari in strada, ai punti ristori, alla consegna pettorali, e agli stand, i nostri atleti, gli sponsor (tra cui Maurizio Casadei che ha fornito il servizio massaggi per e post gara), tutti coloro che hanno risposto alla chiamata del nostro responsabile Daniele Baroni, per garantire un servizio impeccabile.
Un plauso particolare anche ai piccoli e ai giovanissimi atleti del nostro settore atletica, come detto ai loro educatori, che sabato avevano aperto le danze con i “Campionati Giovanili“.
 
Grazie di cuore a tutti
Torneremo, con le cronache dal podismo, domenica prossima, e vi aspettiamo!